I contratti predisposti da esperti evitano controversie e rendono migliori le relazioni negoziali

Avvocato per Contratti e Contrattualistica

Le righe seguenti contengono qualche notazione sulla contrattazione e sulle problematicità che possono sorgere in materia contrattuale – Avvocato contratti.

Per tutelare gli interessi del contraente è fondamentale dominare il sistema normativo in materia di contratto.

Contratto e interessi patrimoniali

Si ricorda che il contratto è un accordo tra due o più parti per costituire, regolare o estinguere un rapporto giuridico patrimoniale – Avvocato contratti.

L’ampia nozione consente di impiegare il contratto al fine di regolamentare i rapporti tra privati nel modo più consono al raggiungimento degli interessi coinvolti.

Si devono sempre rispettare i limiti previsti dall’ordinamento giuridico.

Non si deve quindi mai sfociare nell’illiceità o nella mancanza di meritevolezza.

La redazione delle clausole contrattuali

Un avvocato esperto in materia di contratti è in grado di suggerire la redazione di opportune clausole contrattuali per tutelare gli interessi del Cliente – Avvocato contratti.

L’assistenza legale da parte di un avvocato esperto è necessaria anche per l’interpretazione e l’esecuzione del contratto, soprattutto quando emergono interessi di particolar valore.

L’attività preventiva di assistenza legale consente di evitare gravi criticità e di offrire tutela effettiva agli interessi del Cliente.

I moduli per la contrattualistica non consentono di tutelare tutti gli interessi della parte

L’utilizzazione di formulari o di moduli già predisposti non tutela gli interessi personali o imprenditoriali del Cliente – Avvocato contratti.

Ogni individuo (persona fisica o ente) ha infatti un proprio ventaglio di aspettative.

Gli interessi individuali rendono sempre unica la sua pretesa nei confronti dell’altra parte.

Questi interessi possono essere salvaguardati solo attraverso l’attenta assistenza di un Giurista Esperto nel settore della contrattualistica.

La decisiva attività di interpretazione

Capita spesso che qualcuno ritenga di essere in grado di comprendere gli effetti di una clausola contrattuale, di un articolo di un contratto o di un regolamento (o di uno statuto).

Un interprete che non sia giurista esperto nel settore dei contratti non può tuttavia comprendere in pieno il significato giuridico da attribuire a certe clausole o a certi articoli.

Per comprenderne adeguatamente la portata è necessario conoscere bene il quadro normativo di riferimento.

Esso può essere rinvenuto nel codice civile o in una legge speciale e solo un avvocato esperto è in grado di individuarlo – Avvocato contratti.

La conoscenza della giurisprudenza

Appare necessario conoscere anche le relative applicazioni giurisprudenziali, soprattutto quelle più recenti – Avvocato contratti.

Frequentemente, le sentenze conducono a interpretazioni che appaiono divergenti dal significato letterale direttamente percepibile da tutti.

Nella materia del contratto, la giurisprudenza adotta spesso dei parametri che non possono essere compresi in mancanza di professionalità e di esperienza adeguate.

L’esperienza nella lettura sistematica delle clausole

L’avvocato esperto in materia di contratti deve conoscere le regole di interpretazione sistematica dell’intero testo contrattuale – Avvocato contratti.

Difatti, capita che una clausola – o un articolo del contratto – debba essere interpretata, in virtù del complesso delle prescrizioni negoziali contemplate nel documento, in modo antiletterale.

L’avvocato che si occupa di contrattazione deve conoscere la teoria generale del diritto dei contratti.

Grazie alle sue competenze, deve così saper qualificare le clausole secondo la loro effettiva natura.

In tal modo, alle clausole viene attribuita la capacità di produrre determinati effetti e non altri.

Ovviamente, l’avvocato in materia contrattuale deve conoscere bene come operano gli articoli 1362 e seguenti del codice civile (in materia di interpretazione del contratto).

L’esperienza dello Studio Legale in materia di contratti

Chi cerca un avvocato per contratti può contattare lo Studio Legale mediante i recapiti indicati nella  Pagina Contatti

Lo Studio Legale è storicamente specializzato nel settore contrattuale.

Gli avvocati dello Studio rispondono alle esigenze di chi deve redigere un contratto, conoscere a fondo il significato delle clausole contrattuali, tutelarsi dalle iniziative della controparte.

Lo Studio Legale presta consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di contratti.

Avvocati dello studio esperti nel contesto:
Prof. Avv. Gaetano Edoardo Napoli
Prof. Avv. Gaetano Edoardo Napoli
Avv. Antonio Mollo
Avv. Antonio Mollo
Avv. Simona Siciliani
Avv. Simona Siciliani