L’assistenza legale è necessaria sempre, anche nel caso di lievi tamponamenti. Lo stress psicologico può causare pregiudizi

Riuscire a mantenere la calma e la lucidità subito dopo un incidente è difficile, ma fondamentale per non incorrere in atteggiamenti errati che potrebbero costare molto caro

Il particolare metodo di costruzione dei moderni veicoli

Partiamo dal presupposto che i moderni veicoli sono a struttura differenziata, cioè vengono progettati e costruiti per deformarsi anche in seguito ad urti di piccola entità.

Capita allora spesso che i danni riportati dai veicoli siano assolutamente sproporzionati rispetto all’entità dell’impatto.

Tale sistema costruttivo non è finalizzato a far aumentare il costo delle riparazioni, ma serve a evitare che l’energia apportata in fase di impatto venga trasferita all’interno dell’abitacolo e agli occupanti.

Sinistro stradale e omissione di soccorso

Per svariate motivazioni, che trovano parte della loro origine nelle condizioni economiche dell’autore del danno, negli ultimi anni si è registrato un progressivo aumento dei reati di omissione di soccorso.

I soggetti che commettono questo tipo di reati, si suddividono sostanzialmente in due categorie.

Vi sono coloro che hanno qualcosa da nascondere e dunque scappano perché pensano di riuscire così a sottrarsi alle eventuali sanzioni.

Vi sono poi coloro che, facendosi cogliere da uno stato di panico improvviso e incontrollabile, si allontanano dal luogo del sinistro, non rendendosi conto delle possibili conseguenze.

L’assistenza di un avvocato esperto in sinistri stradali

In ragione di ciò, si ritiene indispensabile l’assistenza di un legale competente in materia, il quale potrà esaminare attentamente la documentazione, anche fotografica.

Ciò serve, in particolare, quando il danneggiato cerchi di ottenere un vantaggio ingiusto approfittando della fuga del danneggiante.

Un avvocato esperto in sinistri stradali può, ad esempio, far emergere che, nel caso concreto, l’impatto non è stato tale da comportare delle lesioni agli occupanti del veicolo danneggiato.

In tale ipotesi, viene allora meno il presupposto dell’omissione di soccorso, cioè la lesione. In altri termini, senza lesione manca il reato.

Un avvocato esperto in sinistri stradali riesce perciò a difendere il danneggiante escludendo che possa essergli applicata la pena detentiva in seguito a situazioni di questo tipo.

Sinistro stradale e danni alle cose

Si tenga infatti presente che, qualora il sinistro abbia provocato solo danni alle cose, la violazione della regola di condotta che obbliga a fermarsi (per soccorrere, se necessario) esclude l’applicazione di una pena detentiva.

Quindi, l’allontanamento dal luogo dell’incidente prevede in tale evenienza una semplice sanzione amministrativa.

La specializzazione dello Studio Legale in materia
di sinistri stradali

Alla luce di tutto ciò, si consiglia di avvalersi semprestudio legale sinistro stradale della consulenza dello Studio Legale.

Ciò serve, in particolare, quando sia necessario dimostrare che quello messo in atto dalla controparte è un tentativo di speculazione e non la richiesta di un risarcimento per un reale danno fisico subito.

Lo Studio Legale si occupa professionalmente del settore dei sinistri stradali, in relazione a tutti i possibili risvolti giuridici.

Per contattare lo Studio Legale, si possono utilizzare i recapiti visualizzabili alla Pagina Contatti o cliccando qui

oppure si può scrivere a     sinistri@professionistilegali.it

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *